URP

————————————————

Sportello del Cittadino
Apertura da martedì 18 luglio 2017 in via del Municipio

————————————————

Gli uffici ed i servizi dello Sportello del Cittadino (Direzione Servizi alla Persona), da sabato 24 giugno a giovedì 31 agosto 2017 saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e, nei pomeriggi, il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Il sabato lo Sportello del Cittadino resterà chiuso.

————————————————

 

Il Punto accoglienza
Rappresenta il primo punto di contatto con il pubblico. Gli operatori presenti accolgono il cittadino, gli forniscono sia le informazioni di primo livello che la modulistica e, all’occorrenza, lo indirizzano, tramite il sistema di gestione delle code, verso gli altri sportelli li accanto per i servizi e le informazioni specifiche. Il punto di accoglienza è integrato con gli sportelli polifunzionali ed ha lo stesso orario.
E-mail: sportello.cittadino@comunespoleto.gov.it

Gli Sportelli polifunzionali
Sono composti da un numero massimo di sette postazioni tutte intercambiabile e che effettuano i servizi del Comune di Spoleto rivolti ai cittadino che possono riguardare: le entrate e i tributi comunali, le certificazioni anagrafiche e di stato civile, il sociale, lo scolastico, il traffico, l’ENEL.

Gli Sportelli dedicati:
Nel front office unico sono presenti altri Enti che fanno parte dello Sportello del Cittadino o ne sono ospiti, che offrono i propri servizi in maniera dedicata.
Sono presenti:
– Provincia di Perugia e Comunità Montana – Tel. 0743 224341
– Camera di Commercio di Perugia – Tel. 0743 207524
– Sportello del Consumatore: Tel. 0743 224831
– Sportello Interculturale: Tel. 0743 218170 / 218713

I servizi offerti:
– Servizio accoglienza;
– Rilascio certificati anagrafici e di stato civile, carte di identità, autentica fotografie e autentica di copie e documenti;
– Richieste di residenze e cambi indirizzo;
– Richiesta attestazione anagrafica e attestazione soggiorno permanente cittadini UE;
– Raccolta firme per referendum;
– Rilascio tessere elettorale;
– Istanze per noleggio beni di proprietà comunale;
– Servizi interculturali per assistenza a persone straniere;
– Invalidi civili;
– Richiesta assegnazione e mobilità Case popolari;
– Contributi sulla locazione;
– Richiesta contributi libri di testo, borse di studio, iscrizioni asili nido e scuola di musica;
– Richiesta servizio mensa scolastica e agevolazioni mensa scolastica;
– Richiesta trasporto scolastico e agevolazioni;
– Richiesta diete speciali;
– Agevolazioni TARSU;
– Esoneri attività estive;
– Rilascio buoni CAD (disabili);
– Rilascio biglietti trasporto agevolato;
– BUS a chiamata;
– Richiesta certificazione idoneità alloggi;
– Calcolo ISEE;
– Assegni maternità e nucleo famigliare e per famiglie extracomunitarie numerose;
– QUIENEL per allacci, distacchi e variazioni utenze energia elettrica;
– Denuncie, variazioni cancellazioni, agevolazioni tributi comunali (ICI, TARSU,TOSAP) Tosap temporanea;
– Richiesta occupazione suolo pubblico;
– Accesso agli atti;
– Permessi transito e sosta per zone ZTL e permessi invalidi;
– Protocollo decentrato;
– Informazioni su bandi;

BACK OFFICE ;
Lo Sportello rappresenta il front office unico per i servizi comunali riguardanti le procedure dei servizi demografici (anagrafe e stato civile) entrate, e socio scolastico; procedure che poi vengono concluse in altri uffici generalmente chiusi al pubblico denominati back office attraverso la presenza di operatori qualificati e specialistici.

 Socio- Scolastico:
Si occupa delle attività di back relative al sociale (invalidi civili, case popolari, contributi affitti ecc.) e allo scolastico (mense, libri di testo ecc.). ed è collocato in Spoleto, Via San Carlo. Riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento o se inviato dallo Sportello del Cittadino per particolari attività specialistiche o di approfondimento.

Pin It