Sportelli

 

Tutte le richieste di certificazioni vanno inviate allo Sportello del Cittadino: sportello.cittadino@comunespoleto.gov.it
Le richieste pervenute a mezzo mail o posta ordinaria devono contenere i relativi diritti di segreteria pari ad € 0,25 o €  0,50 se in bollo, eventuale marca da bollo da € 16,00 se richiesta e busta preaffrancata per la spedizione a domicilio del certificato richiesto
Il Punto accoglienza
Rappresenta il primo punto di contatto con il pubblico. Gli operatori presenti accolgono il cittadino, gli forniscono sia le informazioni di primo livello che la modulistica e, all’occorrenza, lo indirizzano, tramite il sistema di gestione delle code, verso gli altri sportelli li accanto per i servizi e le informazioni specifiche. Il punto di accoglienza è integrato con gli sportelli polifunzionali ed ha lo stesso orario.
Email: sportello.cittadino@comunespoleto.gov.it

Gli Sportelli polifunzionali
Sono composti da un numero massimo di sette postazioni tutte intercambiabile e che effettuano i servizi del Comune di Spoleto rivolti ai cittadino che possono riguardare: le entrate e i tributi comunali, le certificazioni anagrafiche e di stato civile, il sociale, lo scolastico e il traffico.

 

LO SPORTELLO DEL CITTADINO RIMARRA’ CHIUSO DA GIOVEDì 13 A LUNEDì 17 LUGLIO
A SEGUITO DEL TRASFERIMENTO A PALAZZO LEONETTI LUPARINI IN VIA DEL MUNICIPIO, n.3

 

Orario apertura da martedì 18 luglio Sportello del Cittadino – Via del Municipio

LUN. E GIOV.  DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.30    E   DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.30;
MAR-MERC-VEN  DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.30;
SABATO DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.15;
UFFICIO DI STATO CIVILE (via Busetti):
LUN-MAR E VEN  DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30    —  GIOV. DALLE ORE 15.00  ALLE ORE  17.00;

Sportello Interculturale
lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30

 

Gli Sportelli dedicati
Nel front office unico sono presenti altri Enti che fanno parte dello Sportello del Cittadino o ne sono ospiti, che offrono i propri servizi in maniera dedicata.

Sono presenti

  • Provincia di Perugia e Comunità Montana – Tel. 0743 224341
  • Sportello del Consumatore: Tel. 0743 224831
  • Sportello Interculturale: Tel. 0743 218170 / 218713

I servizi offerti

  • Servizio accoglienza
  • Rilascio certificati anagrafici e di stato civile, carte di identità, autentica fotografie e autentica di copie e documenti: Email: sportello.cittadino@comunespoleto.gov.it
  • Richieste di residenze e cambi indirizzo
  • Richiesta attestazione anagrafica e attestazione soggiorno permanente cittadini UE
  • Raccolta firme per referendum
  • Rilascio tessere elettorale
  • Istanze per noleggio beni di proprietà
  • Servizi interculturali per assistenza a persone straniere
  • Invalidi civili
  • Richiesta assegnazione e mobilità Case popolari
  • Contributi sulla locazione
  • Richiesta contributi libri di testo, borse di studio, iscrizioni asili nido e scuola di musica
  • Richiesta servizio mensa scolastica e agevolazioni mensa scolastica
  • Richiesta trasporto scolastico e agevolazioni
  • Richiesta diete speciali
  • Agevolazioni TARSU
  • Esoneri attività estive
  • Rilascio buoni CAD (disabili)
  • Rilascio biglietti trasporto agevolato
  • Bus a chiamata
  • Richiesta certificazione idoneità alloggi
  • Calcolo ISEE
  • Assegni maternità e nucleo famigliare e per famiglie extracomunitarie numerose
  • Denunce, variazioni cancellazioni, agevolazioni tributi comunali (ICI, TARSU,TOSAP) Tosap temporanea
  • Richiesta occupazione suolo pubblico
  • Accesso agli atti
  • Permessi transito e sosta per zone ZTL e permessi invalidi
  • Protocollo decentrato
  • Informazioni su bandi

Back Office
Lo Sportello rappresenta il front office unico per i servizi comunali riguardanti le procedure dei servizi demografici (anagrafe e stato civile) entrate, e socio scolastico; procedure che poi vengono concluse in altri uffici generalmente chiusi al pubblico denominati back office attraverso la presenza di operatori qualificati e specialistici.

Demografico
Oltre alle attività di back office dell’anagrafe, comprende anche quelle dello Stato Civile e dell’Ufficio elettorale.
Orario attività ordinaria dell’Ufficio di Stato Civile: lunedì, martedì e  venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Orario attività prefestivi/festivi: sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:00 (in caso di doppia festività il secondo giorno festivo dalle ore 9:30 alle ore 12:00, al fine di garantire la denuncia di morte e l’autorizzazione al trasporto nelle 24 ore successive all’evento)
L’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Elettorale ricevono il pubblico previa richiesta di accesso agli atti presentata allo Sportello del Cittadino, su appuntamento.

Back Entrate
Si occupa delle attività di back office dell’entrate (ICI, TARSU e occupazioni di suolo pubblico). Riceve il pubblico il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Socio-Scolastico
Si occupa delle attività di back office relative al sociale (invalidi civili, case popolari, contributi affitti ecc.) e allo scolastico (mense, libri di testo ecc.). L’ufficio si trova in viasan Carlo. Riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento o se inviato dallo Sportello del Cittadino per particolari attività specialistiche o di approfondimento.

Pin It