Iniziative per Bambini e Famiglie

Al via a Spoleto le “Eurobissiadi”

Nell’ambito del progetto didattico di educazione alimentare e di sani stili di vita EurobiSpoleto, un progetto-pilota innovativo per l’educazione ai sani stili di vita rivolto alle Scuole Primarie di Spoleto, sono in programma domenica 18 settembre alla pista di atletica di Piazza d’Armi le “Eurobissiadi”.

Si tratta di una giornata interamente dedicata alle famiglie e ai sani stili di vita – movimento, sana alimentazione, stare insieme – durante la quale grandi e bambini potranno provare gratuitamente tantissime discipline sportive grazie alla collaborazione delle associazioni sportive.

Durante la giornata i bambini che con le loro scuole lo scorso anno scolastico hanno partecipato al progetto Eurobis potranno ritirare il buono che permetterà loro di frequentare un mese di attività sportiva gratuita presso le Società che hanno aderito al progetto. Le società sono: I.D.E.A. Scherma, Blubasket Spoleto, SS Boxe Spoleto, Polisportiva dilettantistica La Fenice, Nuova atletica Spoleto, Accademia scherma Spoleto, Associazione dilettantistica Team Dance Spoleto, ASD Spoleto Rugby, ASD Mountain Bike Club Spoleto, il Movimento ginnastica artistica, circolo tennis Montarello, ASD circolo tennis Spoleto, ASD Volley Spoleto, Arcieri dei Due Mondi, Ducato calcio.

Oltre alla pratica sportiva sarà valorizzata l’importanza di una sana alimentazione. Il Consorzio ABN infatti offrirà ai partecipanti merende che i bambini potranno ottenere attraverso i “ducati d’oro”. Per ogni sport in cui si cimenteranno verrà consegnato un “Ducato d’oro” utilizzabile per ricevere una merenda dolce o salata, realizzata con ingredienti genuini.

L’appuntamento  in programma domenica 18 settembre dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle 18,00 alla pista di atletica  di piazza d’Armi. In caso di maltempo l’iniziativa è rinviata a domenica 25 settembre.

 

_____________________________________________________________

Laboratori per bambini e genitori che si svolgeranno presso il Centro per Bambini e Famiglie Il Glicine.

Per partecipare ai laboratori è necessario effettuare un versamento su C/C postale n. 83845313 intestato al Comune di Spoleto con causale “laboratori per bambini e genitori”. Nel caso in cui due fratelli frequentino contemporaneamente lo stesso laboratorio è previsto uno sconto del 50%.

DEPLIANT LABORATORI

DEPLIANT INCONTRI GENITORI

DEPRILANT GESTIONE ADOLESCENTE CONFLITTUALE

Per informazioni è possibile contattare:
Maria Paola Fedeli, 0743/218732 e.mail mariapaola.fedeli@comunespoleto.gov.it
Catia Trippetti, 0743/218540 e.mail catia.trippetti@comunespoleto.gov.it

Da mercoledì 22 gennaio alle ore 17,00 presso il Centro di documentazione “Il guscio della chicciola” di viale Martiri della Resistenza (c/o asilo nido Il Girotondo) riprendono gli incontri del progetto “Essere genitori – spazi per discutere e riflettere insieme” organizzati dal Comune di Spoleto e condotti dallo psicologo Federico Fanelli. La preadolescenza, l’adolescenza, il conflitto, l’ascolto e la gestione delle emozioni: questi i temi individuati per questo nuovo ciclo. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita.

Mercoledì 19 marzo alle ore 17,00 presso il Centro di documentazione “Il Guscio della Chicciola” di viale Martiri della Resistenza (c/o asilo nido Il Girotondo) si terrà il terzo incontro del progetto “Essere genitori – spazi per discutere e riflettere insieme”, organizzato dal Comune di Spoleto e condotto dallo psicologo Federico Fanelli, durante il quale si continuerà a parlare delle problematiche comunicative nella relazione tra genitori e figli preadolescenti. La partecipazione è libera, ci sarà a disposizione, per chi ne avesse necessità, anche uno spazio gioco per bambini con gli operatori della ludoteca “Tana del Ludo”. Per informazioni è possibile contattare gli uffici della Direzione ICSSS (via Cerquiglia 80) chiamando i numeri 0743.218522 – 218732.

Sono aperte, inoltre, le iscrizioni per due laboratori rivolti a bambini e genitori: “il massaggio del bambino e il laboratorio “Un sorriso per Pietro”. Per informazioni: Comune di Spoleto, direzione ICSSS via Cerquiglia 80, tel. 0743. 218540, 218522, 218732 www.comunespoleto.gov.it sezione servizi area servizi per la scuola e la prima infanzia.

 

Pin It