Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”

La Scuola Comunale di Musica a Danza “Alessandro Onofri” nasce nel 1811 come Scuola Comunale di Violino per poi diventare, qualche anno dopo, anche Scuola Comunale di Danza. Attualmente si occupa della diffusione della cultura musicale con attività didattiche, a partire dalle fasce prescolari fino all’età adulta.

La Scuola persegue una finalità educativa e di avvicinamento alla musica, alla danza e ad altre attività connesse, per tutti i bambini e ragazzi del territorio, anche attraverso l’uso di tecniche e metodiche ludiche, non tradizionali, con bambini anche in età prescolare.

La Scuola ha la finalità di stimolare l’apprendimento e la sensibilità alla Musica e alla Danza istituendo corsi e stage che sviluppino le passioni, le conoscenze, le competenze; ha lo scopo di qualificare, attraverso corsi rigorosi e specializzati, tutti coloro che individuino nelle attività musicali e di danza, una prospettiva professionale.

PER INFORMAZIONI:
Uffici Direzione Cultura e Turismo Piazza della Libertà 7 – Spoleto – Tel. 0743/218615 – fax 0743/218679
Orario di apertura:Lunedì – Venerdì dalle 9.00 alle 13.30;Lunedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016-2017

——————————————————————————

BANDO PER LA CONCESSIONE DI DUE BORSE DI STUDIO PER L’A.S. 2016/17 PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E DANZA “ALESSANDRO ONOFRI”

Il termine per la presentazione della domanda per partecipare all’attribuzione di una borsa di studio è fissato al giorno 8 giugno 2016

——————————————————————————

PREMIO CRISTIAN PANETTO

Locandina premio panetto con premi_WEB

Le domande devono essere presentate entro il prossimo 25 maggio

L’Associazione Cristian Panetto, nata per volere di tanti amici di Cristian con lo scopo di promuovere la crescita della creatività e della personalità dell’individuo, ha istituito un premio rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 – secondaria I grado “Pianciani Manzoni” sezione musicale e agli allievi della Scuola comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”.

Le finalità del premio Cristian Panetto sono quelle di valorizzare la passione per la musica e la capacità di comunicare emozioni attraverso l’esecuzione di uno o più brani, valutata da una commissione esaminatrice il cui giudizio sarà insindacabile.

 

 

La partecipazione è aperta a tutti gli allievi iscritti alla Scuola secondaria di primo grado
“Pianciani-Manzoni” ad indirizzo musicale e alla Scuola Comunale “Alessandro Onofri” nell’anno scolastico 2015-2016, ad eccezione della classe di propedeutica.

Quattro i premi previsti: due da 250,00 euro per i primi classificati e due da 100,00 euro per i secondi classificati.

Ciascun candidato, al momento dell’iscrizione, dovrà presentare il programma di studi svolto nel corso dell’a.s. 2015/2016, firmato dal docente di strumento. La Commissione sarà composta da 3 musicisti di indiscussa esperienza artistica e didattica.

Le domande vanno presentate all’Associazione Cristian Panetto compilate sull’apposito modello messo a disposizione sulla pagina facebook dell’Associazione o sul sito istituzionale del Comune di Spoleto.

Le domande debbono pervenire all’indirizzo email dell’Associazione: lucalapane@tiscali.it entro e non oltre il 25 maggio 2016.

Scuola: Via Nursina
Telefono 0743/221995

4x2_ultimo_web

 

Saggi I Suoni dell’Allegria 14 maggio 2016

 

 

 

 

—————————————————————————-

 

Progetto di educazione musicale “Il Valzer dei Moscerini”.

il valzer dei moscerini_4x2_ok_web

Il progetto è rivolto a bambini da 0 a 48 mesi e si pone, quale obiettivo principale, quello di guidare ogni bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio espressivo musicale, ricalcando la naturalezza e la spontaneità della lingua parlata, creando occasioni e stimoli per insegnare al bambino ad esprimere potenzialità presenti in questa prima fase di vita, più densa di capacità di sviluppo, competenze e conoscenze. Desiderio e finalità del corso sono quelli di donare ai bambini una possibilità comunicativa in più e di vivere il passaggio dalla dipendenza all’autonomia espressiva con una sfumatura da aggiungere all’arcobaleno che ogni bambino incarna.

Date incontri:  15 Febbraio, 29 Febbraio, 14 Marzo, 31 Marzo, 11 Aprile, 18 Aprile, 2 Maggio, 16 Maggio, 30 Maggio, 6 Giugno.

Gli orari pomeridiani saranno concordati con l’insegnante tenendo conto dell’età del/la bambino/a. Indicativamente:  I Corso:  ore 15.30/16.30  fascia (0-12 mesi); II Corso:  ore 16.30/17.30  fascia  13-24 mesi; III Corso: ore 17.30/18.30  fascia  25-36 mesi; IV Corso: ore 18.30/19.30  fascia  37-48 mesi.

Pieghevole

Pin It